sabato 13 gennaio 2018

I simboli

Frigoriferi: 


Simbolo della tecnologia No Frost


Solo alcuni macchinari, soprattutto i più recenti, sono dotati di un impianto No Frost (sbrinamento automatico), indicato da questo simbolo.










Etichetta di un frigorifero


Con il macchinario in vendita viene data un'etichetta che ne indica le caratteristiche.
Settore 1: identifica il frigorifero (nome, ditta, ecc)
Settore 2: sulla sinistra viene presentata la scala delle classi energetiche, da quella dal consumo minore (A+++, in verde) a quella dal consumo maggiore (D, in rosso); sulla destra viene indicata la classe a cui l'apparecchio appartiene.
Settore 3: viene indicato il consumo di energia espresso in kWh/anno
Settore 4: viene indicata la capacità (in litri) dello scomparti, sia del frigo che del freezer, e anche il rumore emesso dall'apparecchio in funzione (in decibel).







Tabella che illustra il significato delle stelle 


Nel settore 4 compare anche un simbolo con un certo numero di stelle, il cui significato è spiegato nella tabella qui presentata.






Condizionatori:


Simboli diffusi tra vari modelli di condizionatore, per indicarne temperatura, velocità, utilizzo o meno di ventole, ecc.









Negli spazi chiusi, che siano edifici o mezzi di trasporto, per indicare la presenza di un impianto climatizzatore viene usato un cartello con il pittogramma di un fiocco di neve:




Due pittogrammi per indicare la presenza di climatizzatore


Nessun commento:

Posta un commento

Il freddo artificiale è un processo figlio dello sviluppo scientifico e tecnologico che si è avuto a partire dal XVIII secolo, rivoluzion...